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Che cos'è il marketing mix?

Do. 13.06.2024, 10:00

Il marketing mix è un po' come la ricetta della vostra torta preferita: è la base di tutto! È la strategia che tiene conto del vostro prodotto, del suo prezzo, della sua comunicazione e della sua distribuzione. Ma c'è molto di più! Con l'evoluzione del marketing, sono stati aggiunti nuovi ingredienti per rendere il vostro mix ancora più gustoso. Come si compone il marketing mix? Dovete conoscere le 4 P del marketing mix? Le 7 P? O addirittura le 10 P? Questi elementi sono importanti come gli ingredienti di una torta: vi aiutano a rendere la vostra attività un successo.



Marketing mix: definizione

Il marketing mix è come una ricetta per la vostra strategia di marketing. Per il successo del vostro piatto sono necessari gli ingredienti essenziali: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione. Dovete sceglierli con cura in base a ciò che avete imparato sul mercato e sui vostri clienti. E proprio come in cucina, potete modificare le proporzioni per ottenere un risultato unico che si distingua dalla concorrenza!

 

Il marketing mix per aumentare le prestazioni

Il marketing mix è come il vostro piatto preferito: ci vogliono gli ingredienti giusti, le giuste proporzioni e la giusta cottura per renderlo delizioso! Ed è lo stesso per la vostra attività: il marketing mix determina gli elementi chiave della vostra strategia, dalle 4 P alle 7 P e persino alle 10 P! Ogni elemento svolge un ruolo importante nel garantire che tutto funzioni bene insieme e che possiate superare i vostri concorrenti. Perfezionando il vostro marketing mix, potrete evitare errori e concentrarvi sulle azioni che vi differenziano dalla concorrenza, il che dovrebbe darvi un vantaggio competitivo e migliorare la vostra redditività.
 

Addentriamoci nel mondo delle 4 P, gli elementi chiave del vostro marketing mix.

 

Il prodotto

Cosa vendete? Quali bisogni o desideri soddisfa il vostro prodotto? Come vi distinguete dalla concorrenza? Definite le caratteristiche, la qualità, il design e l'evoluzione del vostro prodotto.

 

Il prezzo

Come si stabilisce il prezzo giusto? Tenete conto dei costi di produzione, dei margini di profitto, dei prezzi dei concorrenti e del budget del vostro cliente target.

 

Promozione

Come far conoscere il vostro prodotto? Create un messaggio di marca attraente, scegliete i canali di comunicazione giusti e istituite programmi di fidelizzazione per convertire i potenziali clienti in clienti.

 

Distribuzione

Come raggiungere i clienti target? Dove vendere e come consegnare il vostro prodotto? Semplificate l'accesso al vostro prodotto ottimizzando la logistica e prendendo in considerazione soluzioni di consegna online.
 

Le 7 P: il marketing mix si amplia

Alle tradizionali 4 P si aggiungono tre nuovi ingredienti: le persone, il processo e l'ambiente fisico.

 

Le persone

I dipendenti sono gli ambasciatori della vostra azienda. Personale competente e disponibile può fare la differenza. Coltivate una buona cultura aziendale in modo che diventino i vostri migliori promotori.

 

Processi

Migliorate i processi di produzione e consegna per aumentare l'efficienza, la qualità e ridurre i costi, offrendo così ai vostri clienti la migliore esperienza possibile.

 

Ambiente fisico

Ottimizzate gli elementi fisici, come la disposizione dei vostri locali o il design del vostro sito web, per rafforzare l'immagine del vostro marchio e migliorare l'esperienza dei clienti.
 

Le 10 P

Alle 7 P di base si aggiungono la partnership, il permesso e la mucca viola.

 

Partnership

La collaborazione con altre aziende per promuovere reciprocamente i vostri marchi può rafforzare la vostra comunicazione e attirare nuovi clienti.

 

Permesso

Il permission marketing consiste nel chiedere ai clienti il permesso di interagire con loro, limitando così gli approcci aggressivi e rispondendo alla stanchezza dei consumatori nei confronti di marchi invadenti.

 

Mucca viola

Differenziate il vostro prodotto creando qualcosa di emozionale e accattivante per distinguervi dalla massa e catturare l'attenzione del vostro target.

 

Se mescolate bene questi 10 ingredienti, avrete una strategia di marketing a lungo termine di successo!

 

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