×

Login

New registration?
Forgot password?

Acquisizione o vendita di azioni di una società inattiva - attenzione al trading di comodo

Mi. 05.03.2025, 10:00

Il 1° gennaio 2025, la precedente giurisprudenza del Tribunale federale sul cosiddetto “shell trading” è stata incorporata nel Codice delle obbligazioni svizzero.


 

Che cos'è una società di comodo?

Per società di comodo si intende il trasferimento delle quote di una società inattiva (GmbH o AG), effettivamente sciolta e non più operativa. 

Tali società, note anche come società di comodo, devono essere cancellate dal registro delle imprese. La vendita o l'acquisto delle azioni di una società di questo tipo è considerata un'elusione delle norme di legge sulla costituzione e sulla liquidazione. Tali contratti di acquisto sono quindi legalmente nulli, privi di effetto e non possono essere applicati. 

Ciò significa anche che le modifiche al registro delle imprese potrebbero non essere più efficaci. 

Esempio: Chi acquista una società di comodo e poi vuole cambiarne la sede legale o lo scopo non può farlo in modo legalmente efficace, poiché il contratto di acquisto delle azioni è nullo e la persona non è quindi considerata un azionista legale.
 

Come vengono riconosciute queste società di comodo?

Le società liquidate di fatto che non hanno più alcuna attività operativa possono spesso essere identificate sulla base dello stato patrimoniale e del conto economico:

  • Lato attivo: di norma, ci sono solo attività in contanti o altre attività liquide, come i crediti di finanziamento verso i soci o gli azionisti. Le immobilizzazioni sono notevolmente ridotte e spesso viene riconosciuta anche una perdita a nuovo.
     
  • Lato passivo: spesso c'è solo il capitale proprio, eventualmente con poche passività residue. In molti casi, il capitale proprio non è più interamente coperto.
     
  • Conto economico: quasi nessuna voce di spesa o di reddito residua indica una cessazione di fatto dell'attività.

La società ha quindi effettivamente cessato la propria attività, ma non è legalmente sciolta ed è ancora iscritta nel registro delle imprese. Ora esiste solo come guscio legale.
 

Società di comodo e iscrizioni nel registro delle imprese

Gli uffici del registro delle imprese stanno esaminando sempre più spesso le possibili violazioni del divieto di società di comodo. Se c'è il sospetto di un trasferimento nullo di azioni, può essere richiesta la presentazione dell'attuale bilancio annuale firmato. Se il sospetto di attività di società di comodo viene confermato, l'iscrizione nel registro delle imprese viene respinta. Il sospetto può essere fondato in particolare nei seguenti casi:

  • Cambiamenti simultanei o successivi di scopo, sede, ragione sociale, direzione o consiglio di amministrazione;
     
  • Nel caso di una società a responsabilità limitata: trasferimento di quote della società in una sola volta o in più fasi;
     
  • Registrazione presso un domicilio (indirizzo della società) presso il quale sono già registrate altre società per le quali sono già state stabilite transazioni nulle; presso il quale sono già registrate altre società per le quali sono già state stabilite transazioni nulle; 
     
  • Partecipazione di persone che sono già state coinvolte in transazioni nulle.

Per questo motivo, noi e i nostri notai siamo obbligati a richiedere l'ultimo bilancio annuale in caso di modifica del registro delle imprese, se c'è il sospetto di shell trading. Di norma, richiediamo l'ultimo bilancio annuale quando tutte le azioni di una società a responsabilità limitata vengono trasferite. Ciò è in linea con la prassi di diversi uffici, che in questi casi richiedono sempre la presentazione del bilancio d'esercizio, poiché l'esperienza ha dimostrato che il trasferimento di tutte le quote è spesso seguito da una modifica generale dello statuto con cambio di denominazione sociale, scopo e sede legale. Se necessario, richiediamo anche ulteriori dichiarazioni e documenti per stabilire che il trasferimento delle azioni non sia nullo.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di addebitare spese aggiuntive per le modifiche al registro commerciale che sono state avviate ma non possono essere finalizzate.
 

Conclusione

La vendita e l'acquisizione di società di comodo sono giuridicamente nulle e devono essere evitate a tutti i costi. I rischi associati sono notevoli e possono portare a conseguenze legali indesiderate. Oltre all'incertezza sull'efficacia del trasferimento di azioni, spesso vengono promessi vantaggi fiscali e legali che nella pratica non si concretizzano. In effetti, i costi e gli sforzi effettivi di una società di comodo spesso superano di molte volte quelli di una normale costituzione di una nuova società.

Invece di vendere le vostre azioni: Se avete una società inattiva, la soluzione migliore è una liquidazione ordinata. Invece di far passare la vostra azienda come società di comodo e di correre potenziali rischi legali, con il nostro servizio potete liquidarla in modo sicuro e professionale.
 

Invece di acquistare una società di comodo: invece di affidarvi a rischiose società di comodo, create la vostra società in modo rapido, sicuro e semplice con il nostro affidabile servizio di costituzione di società online. Vi aiutiamo a fondare la vostra GmbH o AG su una solida base legale e senza rischi nascosti. Con il nostro servizio, beneficiate di una soluzione semplice, trasparente ed efficiente che vi porta al vostro obiettivo in modo rapido e sicuro.

 
Affidatevi alla nostra esperienza e competenza, sia che stiate fondando o liquidando una società, per rendere il vostro progetto un successo completo!

Altri link

Aggiornare i dati aziendali nel registro delle imprese
Avviare una nuova azienda in modo ingegnosamente semplice

Partner Premium

Contabilità semplice

Piacere, Atlanto. La piattaforma online che semplifica l'amministrazione quotidiana. Passa ora al tuo futuro digitale.

Maggiori informazioni

Agevolazioni sui premi

L’Helvetia sostiene le giovani imprese con una riduzione dei premi fino al 50% della soluzione assicurativa su misura.

Maggiori informazioni

Offerta lancio PostFinance

PostFinance ti offre gli strumenti per partire al meglio – Approfitta di due anni di gestione del conto gratuita e scopri altre offerte che semplificano la tua attività quotidiana.

Maggiori informazioni

Mesi gratuiti per le start-up

Swisscom vi regala i costi di abbonamento per un massimo di 6 mesi e CHF 300.– di accredito sulla fattura come credito iniziale.

Maggiori informazioni
091 910 56 94